Burger di miglio e piselli

Burger di miglio e piselli

Ingredienti:

  • 150 gr di miglio
  • 150 gr di piselli già cotti
  • 2 foglie menta fresca
  • 2 pomodori secchi
  • 2 cucchiai ricotta salata
  • q.b olio evo
  • 1 pizzico sale e pepe

 

Preparazione

Il miglio, famoso cereale noto soprattutto come “mangime degli uccellini”.. Ma dalle nobili proprietà nutrizionali tra cui l’alta digeribilità, alto contenuto di ferro e fosforo e vitamina B1. Il miglio è un cereale che si adatta molto per la preparazione di polpettine, polpette, burger. Lo consiglio quindi soprattutto a pazienti debilitati e che necessitano di un’alimentazione morbida.

Lavare molto bene il miglio. Metterlo in una casseruola con il doppio di acqua. Portare a bollore, abbassare la fiamma, aggiungere un pizzico di sale, coprire con un coperchio e cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione. Quando il miglio sarà cotto, riposare per circa 10 minuti (tutta l’acqua di cottura deve essere assorbita dal miglio) e far raffreddare.

Frullate circa 100 g di piselli con la ricotta salata, la menta, 1 cucchiaio di olio e i pomodori secchi. Aggiungere il composto ottenuto al miglio e ai restanti piselli. Il composto deve risultare molto asciutto. Se necessario, aggiungere del pan grattato o farina di piselli.

Con le mani inumidite, formate dei burger. Si possono eventualmente passare in semi di sesamo.

Infornate a 170°C per 20 minuti. A metà cottura girate i burger in modo che la cottura risulti uniforme.

Ideali per persone celiache, per un pasto veloce e magari anche da portarsi in ufficio per la pausa pranzo. Accompagnati ad un contorno di verdura, sono un piatto unico ben bilanciato composto da carboidrati (il nostro carburante), proteine vegetali e fibra.

Condividi su