Il tofu e le sue proprietà

15-01-2019
Il tofu e le sue proprietà

Il tofu è un alimento totalmente vegetale che deriva dalla soia fermentata.

Alimento particolarmente utilizzato nella dieta vegana e vegetariana come sostituto di carne e pesce, per l’alto contenuto proteico e il completo profilo aminoacidico, simile a quello delle uova. Privo di glutine e colesterolo, ha un alto contenuto in ferro e calcio.

In commercio esistono diverse varietà di tofu, che si distinguono sia per quanto riguarda la consistenza che per il sapore e l’aroma. Il tofu fresco si ottiene lasciando in ammollo i semi di soia, che poi vengono macinati con l’acqua e segue la cagliatura con succo di limone e viene messo in appositi stampi a sgocciolare. A questa preparazione segue il risciacquo e poi una sorta di pressatura che trasforma il prodotto in pannetti di tofu fresco pronti per essere venduti. Da questa procedimento è possibile creare tofu con aggiunta di erbe, spezie, che consentono di ottenere varietà come il tofu alle olive, alla senape o alle erbe.

E’ consigliabile, per non correre il rischio di effetti collaterali di alcun genere, consumare tofu biologico o preparato con latte di soia bio.

Grazie alla presenza dei fitoestrogeni, molecole che sono in grado di agire come gli ormoni femminili, può aiutare a contrastare i sintomi della menopausa.

Evitare inoltre di consumare tofu per chi è allergico alla soia e, chi soffre di tiroidite o è in terapia ormonale post tumore alla mammella.

Per quanto riguarda il sapore, diciamolo.. non spicca di gusto, proprio per questo consiglio di farlo saltare in padella con verdure e spezie a piacimento. O altro modo per cucinarlo può essere panato con farina di mais fioretto (rimanendo in tema senza glutine) e semi di sesamo e infornato.

Condividi su