Metodo di lavoro

La prima visita

La prima visita in studio ci permetterà di conoscerci in modo tale da valutare insieme le tue necessità ed eventuali difficoltà riguardo all’alimentazione. La visita durerà circa 90 minuti e sarà articolata in due parti, una dedicata all’ anamnesi generale e alimentare e una dedicata alla rilevazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenze ed eventualmente pliche).

Valutazione della composizione corporea tramite Bioimpedenziometria (B.I.A.) Bia 101 New Edition (Akern)

L'impedenziometria è una metodica non invasiva, innocua, indolore e ripetibile che consente di analizzare la composizione corporea in pochi secondi. Si basa sul dato fisico che l'acqua è un buon conduttore di corrente elettrica, mentre il grasso è un buon isolante. Dato che la Massa Magra corporea è costituita prevalentemente da acqua, determinando il contenuto di acqua dell'organismo, è possibile risalire facilmente sia alla Massa Magra che al contenuto di Massa Grassa.
Un software, poi, sfruttando equazioni di regressione che generalmente includono statura, peso, età, e sesso, trasforma i dati ottenuti in volumi (intracellulare, extracellulare), masse (grassa, magra, cellulare), metabolismo basale, e altre grandezze dell’analisi di composizione corporea. 

Alla fine del nostro incontro potrò fornirti una valutazione di cosa sia necessario modificare nella tua alimentazione al fine di migliorare lo stato di salute e la composizione corporea. Valuteremo insieme le opzioni e la tipologia di alimenti da inserire nel tuo piano personalizzato in base ai gusti, alle necessità e al tempo a tua disposizione. Fisseremo gli obiettivi di peso, di attività fisica e le modalità per seguire al meglio il piano alimentare. Ti fornirò dei consigli alimentari da mettere in atto fin da subito mentre io elaborerò il tuo piano personalizzato.

Cosa portare alla prima visita

Al fine di conoscere meglio il tuo stato di salute e poter personalizzare la tua dieta è necessario portare alla prima visita:

  • Le ultime analisi del sangue
  • La prescrizione medica su carta bianca effettuata dal proprio medico curante (es. “Si richiede per la SG.ra/il Sg XY programma alimentare personalizzato per …..[specificare motivazione: perdita o aumento di peso, patologie ecc…])

Le ricevute saranno detraibili fiscalmente rientrando nelle spese mediche.

La consegna della dieta

La consegna della dieta avverrà dopo circa una settimana con un nuovo incontro, della durata di circa 30 minuti, durante il quale ti spiegherò personalmente il programma alimentare e le modalità per seguirlo al meglio. Ti consegnerò tutti gli strumenti necessari per iniziare il tuo percorso alimentare in modo semplice e veloce ma soprattutto piacevole e gustoso! Alla fine di questo secondo incontro fisseremo i primi obiettivi e la data per il tuo primo controllo.

I controlli

I primi controlli avranno una cadenza bisettimanale o mensile. Questi incontri ci permetteranno di:

  • Valutare i risultati ottenuti in termini di peso, composizione corporea e circonferenze grazie alla rilevazione di tutti i parametri antropometrici
  • Valutare l’aderenza al piano alimentare, in alcuni casi anche attraverso la compilazione del diario alimentare
  • Affrontare e risolvere le eventuali difficoltà incontrate nelle prime settimane
  • Discutere insieme eventuali modifiche da effettuare al piano
  • Fissare i nuovi obiettivi per il controllo successivo

Il piano alimentare potrà infatti subire svariate modifiche durante il percorso al fine di renderlo quanto più possibile vicino alle tue esigenze. Una volta raggiunto il tuo obiettivo di peso o di salute i controlli saranno più sporadici. Ci vedremo una o due volte l’anno in modo da favorire il mantenimento a lungo termine dei risultati raggiunti.