Ilaria Lussana

Sono convinta che una nutrizione e un'alimentazione giusta possano far raggiungere un benessere psico-fisico eccezionale e ottenere una qualità di vita superiore.

Ilaria Lussana

Ho conseguito la laurea in Dietistica nel 2010 con votazione 110/110 con lode presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università di Brescia. Argomento tesi: "Macro e Micronutrienti nella dieta aglutinata del paziente celiaco e nella dieta di soggetti sani: confronto tra dosi raccomandate (LARN) e dosi assunte da una coorte di casi-controllo appaiati per sesso ed età".

Successivamente, nel 2013, ho conseguito la Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana con votazione 110/110 con lode presso la facoltà di Agraria dell’Università di Milano; per il tirocinio finalizzato alla tesi ho frequentato il reparto di Diabetologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo con il Dott. Roberto Trevisan. Argomento tesi: "Macro e Micronutrienti nella dieta di una coorte di diabetici tipo 2 con microalbuminuria. Relazione con insulino-resistenza, funzione renale e dati metabolici".

Nel Dicembre 2017 ho conseguito l'abilitazione professionale con successiva iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi, Numero iscrizione albo: AA_079251

A marzo 2018 ho conseguito l'attestato di Educatore Alimentare per il tennis.

Dal 2014 al 2015 ho svolto attività libero professionale presso USSD Pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

I disturbi del comportamento mi hanno sempre affascinato, quindi, dal 2014 al 2016 ho collaborato come dietista per la riabilitazione nutrizionale di pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare con il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare della “Casa di Cura Palazzolo” di Bergamo.

Dal 2014 svolgo attività libero professionale in studio privato in provincia di Bergamo, dove mi occupo principalmente di pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare e pazienti in sovrappeso con patologie metaboliche.

Dal 2014 ad oggi svolgo attività libero professionale presso ambulatorio nutrizionale oncologico dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo. In questo ambulatorio, esce tutta la mia passione per il mio lavoro, il mio desiderio di poter aiutare, anche se in piccole dosi, attraverso le mie conoscenze.

Infine, dal 2016 collaboro con lo Studio Adamah di Chiari (Bs), dove insieme alle mie colleghe psicologhe e psicoterapeute mi occupo principalmente di pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare.

L'uomo è ciò che mangia

L. Feuerbach

Amo gli animali (in particolare la mia gatta), la natura e ovviamente la buona cucina.

Promuovo un’alimentazione sana ed equilibrata, fatta di cibi veri e dai sapori autentici. Vorrei far riscoprire il gusto e la semplicità del mangiare sano e buono.

Ho scelto di fare la dietista perché mi piace molto lavorare a contatto con le persone. Sono convinta che una nutrizione e un’alimentazione giusta possano far raggiungere un benessere psico-fisico eccezionale e ottenere una qualità di vita superiore. Non è importante solamente vivere a lungo, ma avere una elevata qualità di vita e questo si può ottenere mangiando e nutrendoci in modo adeguato e raggiungendo uno stato di salute ottimale.

 

Quando mi sento professionalmente soddisfatta e appagata?

Quando i miei pazienti seguendo i miei consigli si sentono meglio, raggiungono un peso ragionevole,  e aumentano anche il  loro livello di benessere psico-fisico.

Questo sito di nutrizione vuole essere un blog per rimanere in contatto con i miei pazienti, ma anche per collegarmi con nuove persone e potenziali pazienti. Come vedete dagli articoli che scrivo, mi piace parlare un po’ di tutto ciò che gira attorno al cibo e all’alimentazione.